venerdì 15 novembre 2013

BURRITO RAW

Ohhh e finalmente mentre preparo la zucca per la prossima ricetta, riesco a ritagliarmi del tempo per postare questa ricetta!
Ad essere sincera era già da tempo che volevo postarla e le foto erano sempre lì…Tra l'altro questa è una ricetta che porto quasi sempre con me; nel senso che la porto "realmente" quasi sempre con me al lavoro per cena!!
E' una ricetta davvero semplice e veloce da fare, una volta presa dimestichezza con la preparazione della cremina di farcitura (e qui ci si può davvero sbizzarrire)…
Di solito io mi porto dietro 4-5 burritos e vi assicuro che non smetterei mai di mangiarli talmente sono buoni e leggeri!!
Premetto che io qui ho usato inizialmente del CAVOLO CINESE, ma ultimamente mi sono trovata anche molto bene con l'INSALATA GENTILE…morbida e facile da arrotlare; l'unica accortezza è quella di asciugarla bene, altrimenti perde un sacco di acqua che inevitabilmente sgocciola lungo la mano ^_^

INGREDIENTI

3/4/5 foglie di cavolo cinese o insalata gentile (ma potete utilizzare anche la verza, le foglie di cavolo ecc..)
2 carote
1 zucchina di medie dimensioni
4 pomodori secchi messi in ammollo nell'acqua
1/2 cipolla di tropea o rossa non molto grossa
2 cucchiai di mandorle messe in ammollo nell'acqua
3/4 pomodorini ciliegino
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di lievito alimentare
una presa di sale
e una punta di peperoncino in polvere ( per chi ama il piccante)

PROCEDIMENTO

Prendo una carota, una zucchina e le taglio a striscioline sottili. Ehmmm io ho trovato un attrezzo della TESCOMA, è una specie di pelapatate zigrinato che passato,con pressione, sulla verdura in questione le fa tipo spaghetto!
Allora dopo aver fatto le striscioline della carota e della zucchina, le metto in una terrina e le condisco con un pochino di olio evo, un pizzico di sale e metto da parte.
Poi pulisco le foglie di cavolo cinese togliendo la nervatura centrale e le asciugo bene dopo averle lavate.

PER LA CREMINA di farcitura

In un contenitore metto la carota tagliata a tocchetti, la cipolla, le mandorle tolte dall'acqua, i pomodori secchi, i pomodorini, l'avocado a pezzetti, il lievito alimentare, il sale e il peperoncino. Frullo bene tutto fino a renderne una crema; se fosse troppo densa, ci aggiungo un goccio di acqua.
Su ogni singola foglia del cavolo cinese, metto una dose di cremina e sopra metto le striscioline di carota e zucchina.
Avvolgo la foglia di cavolo su se stessa e...oplà...i burritos sono pronti! ;)


7 commenti:

  1. Che delizia! e tutto a crudo!
    mi annoto subito gli ingredienti della ricetta, perchè lunedì vado a far spese per i burritos!
    In alternativa all'attrezzino miracoloso che fa spaghettini di carote... le grattuggio!?!

    RispondiElimina
  2. Raw raw raw dai che ne ho bisogno in questo periodo freddoloso ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao Cesca...mi sa che ne abbiamo bisogno entrambe, ma ACCIDENTI per questioni di tempo non riesco mai ad organizzarmi con i tempi; tra l'altro ho una bolgia di zucca crudaaaaaaa...eheheh ^_^

    RispondiElimina
  4. Ciao! Questa ricetta è fantastica, non vedo l'ora di provarla... Complimenti per il sito e per tutte le ricette presenti :-)
    Saremo lieti di ospitarti sul nostro blog e se, hai voglia, potremmo fare uno scambio di link...
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diversamente Latte...accidenti ho visto solo ora il tuo commento!!!! SORRY... ^_^
      Sarei veramente contenta di fare uno scambio di link...vi seguo anche su INSTAGRAM e...mi piacete un sacco!!! A prestoooooo :D

      Elimina
  5. Ciao BaLu, non ti preoccupare! Ti abbiamo inserito nel nostro blogroll con moooolto piacere ;-)
    Vieni a trovarci quando vuoi!! A presto ;-)

    RispondiElimina