giovedì 5 dicembre 2013

TORTINA RAW di ZUCCA e CREMA DI CIOCCOLATO

Ebbene si!!!!
Si...si...si...!!!
Adoro preparare dolcetti RAW!!
Veloci nella preparazione, forse un pochino meno per quanto riguarda il tempo di riposo, ma...d'altronde se fai una bavarese non devi attendere ore prima che si solidifichi??? :)
Quindi..."attendere prego" :D
Una cosa che poi mi lascia sempre a bocca aperta è che pur usando ingredienti differenti, nella cucina CRUDA, riesci a percepirli tutti!!! E vi assicuro che per il palato è una vera goduria.
Devo ammettere una cosa...questa ricetta l'ho completamente inventata!
Spero possiate gradire questa "invenzione-ispirazione" e nel caso in cui qualcuno voglia provare a riprodurla..........fatemi sapere com'è andataaaaaaa!!

INGREDIENTI PER DUE TORTINE ( O UNA MEDIA)

PER LA BASE
1tazza di mandorle ammollate per 2 ore
1 tazza di anacardi
2 albicocche secche
4 fichi secchi
2 datteri

PER LO STRATO DI ZUCCA

200gr di zucca
1/2 tazza di uvetta ammollata
2 cucchiai di olio di cocco
1 cucchiaio di succo di agave

PER LO STRATO AL CIOCCOLATO

1 banana bella matura
1 mela golden media (con buccia)
100gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di olio di cocco

PROCEDIMENTO

Per la base: prendo tutti gli e li metto in un frullatore, in modo che poi venga fuori una bella pappetta appiccicosa ^_^ (con quello che avanza vi faccio vedere che cosa ho fatto nel prossimo post).
Prendo poi un coppa pasta della forma che più mi piace e faccio la base alta più o meno 1/2 centimetro, e metto da parte.

Per lo strato di zucca: pulisco bene la zucca privandola dei semi e della buccia, la taglio a pezzi e la metto nel frullatore insieme all'uvetta, all'olio di cocco e al succo di agave. Frullo bene il tutto fino a quando non diventa una crema e lo metto in una ciotola.

Per lo strato di ciocccolato: fondo il cioccolato a bagno maria, poi taglio la banana, la mela e trasferisco il tutto (cioccolato compreso) in un contenitore e frullo tutto con il frullatore a immersione.

Per l'assemblaggio: Mantenendo il coppa pasta con la base, inizio a mettere uno dei due strati, scegliete voi se partire dalla zucca o viceversa.
Una volta arrivata al bordo del coppa pasta, metto in frigo e lascio per tutta la notte in modo che l'olio di cocco solidifichi bene e....oplà, la tortina è servita!!!
Io ho aggiunto delle mandorle in scaglie per decorarla con un pochino di cacao in polvere, ma volendo si possono usare anche delle gocce di cioccolato...no?!  ^_^


Con questa ricetta partecipo al contest A TUTTA ZUCCAhttp://bricioledicescaqb.blogspot.it/2013/10/a-tutta-zucca-1-contest-di-briciole-di.html

2 commenti:

  1. Uaaahh sto morendo :Q_____
    Anche a me piace parecchio preparare -ma soprattutto mangiare- dolcetti raw, l'unica cosa che mi destabilizza, più che l'attesa che comunque c'è come dici tu anche per altri tipi di dolci cotti- e la quantità di roba da lavare dopo. Sembrerebbe che in questo modo uno non sporchi niente e invece mixer, frullatori, minipimer..tutta roba insopportabile da pulire! Ma son sacrifici che si fanno volentieri per una meraviglia come questa!
    Brava Balu, un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sacrifichiamoci!!!Ti assicuro che per me è stata una vera rivelazione poter scoprire questo modo di S-cucinare...e non solo per me!!
      Qui a casa sono rimasti senza parole quando l'hanno assaggiata!
      Grazie del tuo sostegno Penaut...un bacione gigante!!

      Elimina