martedì 9 dicembre 2014

PANETTONE CON GOCCE DI CIOCCOLATO


Così come tutti gli anni arriva il Natale...eh già!!!
Sicuramente in questi anni, ormai più di venti, le cose sono parecchio cambiate. Perché i miei ricordi mi portano a quando ero piccola e vedevo i commercianti della mia zona, addobbare le vetrine come MINIMO... 2 settimane prima del Natale. Con calma, sorridendoti quando passavi davanti al loro negozio, perché tanto...il panettone o la spesa la dovevi fare lo stesso! ;)
E poi...passavi dal panettiere e vedevi in bella mostra, sopra alla vetrina delle focacce e delle paste, un bellissimo cesto Natalizio abbinato alla lotteria. Ed è stato lì, per la prima volta, che ho provato un'emozione forte nel vincere qualcosa...Avevo sei anni e la panettiera sotto casa mi propose di investire il resto del pane, credo 400 lire, in un numero della lotteria. Passato poi il Natale, mi dimenticai totalmente di quella "giocata", così quando scesi una mattina lei mi disse: "...ti dimentichi di portare via qualcos'altro..." Io non capivo, perché il pane l'avevo preso ed era giusto; erano 10 michette!!! Con mio stupore scese dal banco e tra le braccia aveva questo cesto, per me enorme...non credevo ai miei occhi!!! UN CESTO GIGANTE TUTTO PER ME E LA MIA FAMIGLIAAAAA!! ^_^
Questo è il mio pensiero felice di ogni Natale, il ricordo di quel giorno, il ricordo dei profumi di quella panetteria e di quella panettiera vagamente Felliniana nelle forme...

Ma...ma anche Natale ha le sue pecche!!! Eheheheh...ebbene si!!! Il Panettone con i canditi e l' uvetta, che alla stragrande maggioranza delle persone non piace. Non piace soprattutto ai bambini!!
Quindi mi son messa sotto a preparare il panettone con le gocce di cioccolato, così in famiglia si fa contenti tutti; e mi sa anche troppo visto che è sparito in un giorno! -_-"

Una cosa da tener bene presente con questa ricetta,e con quella del pandoro che posterò a breve ( spero davvero a breve) è di armarvi di Santa pazienza; così mentre aspettate che l'impasto lieviti bene, con calma, al caldo e coperto con un panno umido,voi...potete dedicarvi ad altro!!! Che so...leggere un libro, guardare un bel film, fare una pennica, portare fuori il vostro amico scodinzolante..........fare l'amore!!! ;)

I passaggi per questo dolce sono tre, non molto difficili.

INGREDIENTI

PER LA BIGA

50gr di FARINA MANITOBA
10gr di ZUCCHERO
8gr di LIEVITO di BIRRA
1 CUCCHIAIO RASO di LECITINA DI SOIA
60gr di ACQUA TIEPIDA

PROCEDIMENTO

Sciolgo la lecitina di soia in 30gr di acqua con un frusta, fino a quando questa non raggiunge una consistenza cremosa. Sciolgo poi il lievito negli altri 30gr con un pizzico di zucchero (che aiuta sempre). Dopo di che assemblo tutti gli ingredienti, farina,lievito sciolto e la cremina di lecitina; lavoro il tutto con una frusta fino a fargli prendere una consistenza cremosa e la metto a riposare in forno (spento) per un'ora.

Ok ora passiamo alle DUE fasi del panettone!

1a FASE

INGREDIENTI

180gr di FARINA (metà MANITOBA e metà a vostro piacere)
2gr di LIEVITO di BIRRA sciolto in poca acqua (andate ad occhio per i 2 grammi)
60gr di MARGARINA AMMORBIDITA (autoprodotta è meglio)
60gr di ZUCCHERO
30gr di LATTE di SOIA a TEMPERATURA AMBIENTE

PROCEDIEMENTO

In una terrina metto la biga e aggiungo la farina, il lievito e il latte; impasto bene con le mani e poi aggiungo lo zucchero e la margarina a temperatura ambiente.
Impasto il tutto fino ad ottenere un composto liscio e non appiccicoso...ecco qui posso dirvi che se vedete che tende ad essere scivoloso tra le vostre mani, aggiungete della farina senza problemi ;)
Una volta amalgamati bene gli ingredienti gli do la forma di una palla, lo lascio nella stessa terrina e copro con un panno umido e metto in forno (spento) a lievitare tuuuuuuutta la notte. Ehmmm qui mi piace sottolineare che non vado matta per la pellicola, come certe ricette indicano, l'impasto deve respirare rimanere umido è così che il lievito ha modo di lavorare bene e perdere quel suo profumo acido.

Ok ci siamo SECONDA fase del panettone

INGREDIENTI

220gr di FARINA (sempre metà MANITOBA e metà come volete)
100gr di ZUCHHERO
1 presa di SALE
100gr di MARGARINA ammorbidita
1 SCORZA grattugiata di un LIMONE
1 BACELLO di VANIGLIA (i semini interni) o VANIGLIA in POLVERE
100gr di GOCCE DI CIOCCCOLATO
LATTE di SOIA o ACQUA q.b

PROCEDIMENTO

Unisco il secondo impasto lievitato alla farina e ad un po' di latte, impasto bene per almeno 10 minuti fino a quando l'impasto non risulta elastico.
Aggiungo poi lo zucchero e il sale e continuo ad impastare.
Quando gli ingredienti sono bene amalgamati aggiungo in due volte la margarina...anche qui se vedete che l'impasto scivoli, aggiungete della farina.
A questo punto posso incorporare il cioccolato o la frutta candita con l'uvetta precedentemente ammollata e strizzata, e continuo ad impastare fino a che non siano bene incorporati.
Metto l'impasto in una ciotola e lo ripongo in forno,sempre coperto, a lievitare per due o tre ore (più lievita e meglio è...)
Nel frattempo immargarino bene uno stampo da panettone.
Quando l'impasto sarà raddoppiato del suo volume lo prendo e lo impasto nuovamente su un piano leggermente infarinato, cercando di dargli una forma sferica.
Lo posiziono al centro dello stampo con la parte più liscia rivolta verso l'alto, lo lascio lievitare coperto per altre due ore, fino a che raggiunga il bordo dello stampo.
Nel frattempo preriscaldo il forno a 200° e posiziono sulla griglia un ciotolino con dell'acqua.
Dopo di che lo metto all'aria per 10-15 minuti in modo che la parte superiori si asciughi un po' e vado a fargli l'incisione a croce.
Con la margarina lo spennello bene sulla parte superiore in modo che in fase di cottura non diventi troppo scuro e croccante.

COTTURA

Cuocio il panettone per i primi 15 minuti a 200° a forno ventilato, poi abbasso a 190°-180° per altri 15 minuti e i restanti 30 minuti a 160°.
In totale il panettone dovrà cuocere per un'ora.
Una volta terminata la cottura e se il panettone non ha lo stampo di carta ma è in uno stampo di metallo, lo tolgo dallo stampo, lo faccio raffreddare e si attende finché non è tiepido per  addentarlo!! ^_^













9 commenti:

  1. Finalmente ho una ricetta per fare il panettone come piace a me! non so se riuscirà bene come il tuo (quando ho visto le foto su FB e Instagram ti ho tanto invidiato), perchè sono un piuttosto negata con i lievitati, ma ci voglio proprio provare!!!
    Hei! guarda che aspetto anche quello del Pandoro! ci conto!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima!!
    Il segreto è...impastare a lungo, così incorpora bene l'aria e il panettone diventa bello morbido. ;)
    Ho utilizzato anche la biga,che di solito si usa per il pandoro, perché la lecitina di soia rende l'impasto bello elastico...fammi sapere eh?!
    AH!!! In settimana posto anche il pandoro!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Scusami da completa ignorante in fatto di lievitati ti devo porre un paio di quesiti: 1- il lievito di birra, intendi quello fresco in cubetto o quello secco in granuli? 2- nella cottura i primi 15 minuti usi il forno ventilato, io ho solo quello statico, ma se lascio un mestolo sulla portella del forno che lasci una fessura secondo te funziona uguale o si sgonfia tutto? Grazie per l'infinita pazienza e i pasticci che combino! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari Z allora...il lievito uso quello di birra a cubetto, ma puoi tranquillamente usare quello secco ( devi lasciarlo ad attivare un po' in base a quello che c'è scritto sulla confezione).
      Se non hai il forno ventilato, non ti preoccupare tienilo statico ma mi raccomando metti una ciotola di acqua nel forno in modo che l'ambiente del forno rimanga umido e il panettone non diventa troppo secco...io faccio lo stesso pur avendo un forno ventilato :)
      Non tenere mai aperto il forno perché se no non va in temperatura e non ti si gonfia il panettone in fase di cottura.
      Se hai altre domande...sono sempre a tua disposizione ^_^

      Elimina
    2. Grazie infinite!!! ho preso tutti gli ingredienti, il prossimo fine settimana ci provo!!! :-)

      Elimina
    3. Fammi sapere Mari Z come ti è venuto EH?!

      Elimina
  5. Wow, che bellissima ricetta! Non ho mai provato a fare il panettone, ma penso che quest'anno ci proverò! Sostituirò però il lievito di birra con il lievito madre....
    Grazie per la ricetta!
    Buonanotte
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena...anche con il lievito madre viene benissimo!!! ^_^

      Elimina