mercoledì 17 dicembre 2014

TRUFFLES RAW CON CUORE AL BURRO DI MANDORLE

Ancora non mi sono abituata a queste giornate grigie...no no!
Alzarsi la mattina con il buio, guardare fuori dalla finestra e...sentire un brivido lungo la schiena al solo pensiero di dover uscire ed affrontare tutta quella umidità.
Mi rendo sempre più conto che io e questa città, dove pur ci sono nata, non andiamo poi tanto d'accordo...
Milano è sempre stata una città grigia anche quando c'è il sole, perché ha i colori che ha tendono al pastello e quindi mi ricordano i nebbioni che vivevo da piccola. Cerco sempre con lo sguardo qualcosa, in lei, che mi possa scaldare ma...non riesco a trovarlo.
E questa è una sensazione che mi porto dentro sin da piccola, inverni freddissimi, giornate talmente nebbiose che non vedevi al di là del tuo naso e quell'umido che...riusciva a penetrarti anche il cuore percependone il suo ingresso.
Uhmmm molto spesso penso che basterebbe poco a questa città, meno cemento, più alberi, più verde curato, meno colori grigi delle case!!! E invece...sono qua!...a cercare un angolino caldo.
Così quando rientro la mattina dalle mie commissioni "famigliari", mi appoggio al termosifone  (acceso o spento non importa), guardo fuori dalla finestra cercando qualcosa che mi scaldi.
E allora penso ad un dolcetto fatto con frutta secca che mi ricorda tanto il Sud ed il suo sole, perché una piccola parte di Sud la porto dentro di me sin dalla nascita..


INGREDIENTI PER 10 TRUFFLES

6/8 Datteri Medjoul
1 pugno di uvetta
1 pugno di anacardi
1 pugno di mandorle
4 fichi secchi
1 cucchiaio di burro di cocco
una grattattina di scorza di limone e 1o 2 gocce di olio essenziale al limone (potete sostituire con la scorza di arancia
cocco grattugiato q.b
50gr di cioccolato fondente
burro di mandorle

PROCEDIMENTO

Nel frullatore metto la frutta secca ( datteri e fichi tagliati a pezzi), la scorza del limone e il burro di cocco. Frullo bene in modo che diventi una bella pappetta.
In una ciotola verso il cocco grattugiato, che mi servirà da copertura.
Nel frattempo tolgo l'impasto dal frullatore e ne prendo dei pezzetti, li appiattisco e al centro metto un pochino di burro di mandorle; chiudo il pezzetto su se stesso e formo una pallina. Continuo così fino ad esaurire l'impasto e poi ogni singola pallina la metto nella ciotola del cocco grattugiato, fino a ricoprirla bene tutta.

Taglio poi il cioccolato in scaglie e lo metto a sciogliere a bagnomaria.
Adagio bene i truffles su di una teglia coperta da carta forno,e con una forchetta intinta nel cioccolato ci faccio dei disegni sopra...
Metto poi in frigo per 15 minuti in modo che il cioccolato si rifreddi bene e poi...lascio a voi immaginare! ^_^




Nessun commento:

Posta un commento