venerdì 25 ottobre 2013

CESTINI DI FALAFEL...A MODO MIO!

Era da un sacco di tempo che volevo provare a fare i falafel, anche perchè per i ceci io ne vado davvero matta!!! Dico sul serio...non capisco più niente, è un legume che si presta a moltissime ricette e "ritocchi"; lo puoi mettere ovunque e sai che non ti deluderà...MAI!!!!
A volte mi sembra di essere letteralmente coccolata da questo legume, soprattutto quando lo si prepara in crema (con qualsiasi ingrediente aggiunto); ti avvolge in modo caldo e il suo sapore risale lentamente arrivando al palato e poi al naso!
Così ho voluto provare questa volta a fare i FALAFEL, rivisitandoli un pochino e per renderli anche più colorati alla vista che...non guasta mai!!
Posso assicurare che non è affatto una ricetta complicata, anzi tutt'altro.

INGREDIENTI

PER I FALAFEL

1 confezione di ceci lessati 250gr ca
1/2 cipolla rossa (scusate ma io uso quelle di Tropea perchè sono dolcissime)
1 cucchiaio di lievito alimentare
una presa di sale
uno spicchio d'aglio
il succo di mezzo limone
1 cucchiaio di semi di cumino macinati
3 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
semi di sesamo

PER I CESTINI DI PANE

1 tazza di farina mix  (integrale e 00)
una presa di sale
1 cucchiaio di olio evo 
1/4 di lievito di birra
acqua QB

PER L'INSALATA

valeriana
qualche pomodorino ciliegino
gentile
germogli di fieno greco (o quelli che avete in casa, vanno bene anche alfa alfa, di porro sono squisiti...)


PROCEDIMENTO

Per FALAFEL frullo tutti gli ingredienti insieme, il sesamo lo tengo da parte perchè mi servirà (se poi lo volete) a ricoprire i falafel.
Devo ottenere una consistenza cremosa dell'impasto, se fosse troppo denso aggiungo dell'acqua al contrario posso usare della FARINA FIORETTO.
A questo punto prendo l'impasto e ne faccio delle piccole palline che poi passerò nei semi di sesamo, se vorrò usarli, e li dispongo su di una teglia rivestita di carta forno e spennellata con dell'olio evo; in questo modo le polpettine non si attacano! ;)
Metto in forno a 180° per 15 minuti fino a che la superficie non sarà dorata.

Mentre i falafel cuociono in forno,preparo l'impasto per i cestini. 
Sciolgo a parte il lievito in una tazza con un pochino di acqua, che metterò poi nell'impasto. In una terrina metto insieme tutti gli ingredienti compreso il lievito sciolto e aggiungo poco alla volta l'acqua perchè l'impasto deve risultare morbido e devo formare una palla che poi lascerò riposare per 10 minuti (il tempo di cottura, più o meno dei falafel).
Per fare i cestini prendo delle coppette o delle tazzine, o quello che ho in casa che mi possa permettere di posizionarci sopra la pasta e darle la forma del cestino.
Quindi...passato il tempo di posa, prendo l'impasto e lo divido in palline, tante quante voglio che siano i cestini.
Con una "cannella" (mattarello) stendo la pasta della pallina fino a che raggiunga un diametro (a occhio eh?!) di circa 12 cm.
Con la carta da forno faccio dei cerchi dello stesso diametro della pasta e li posiziono sulla pasta stessa, in modo che una volta messi sopra le ciotoline o le tazzine...non si attacano e.......non li staccate manco a pregare!!
Metto le ciotoline sopra ad una teglia ed inforno a 180° per 15/20 minuti. Il pane non deve risultare troppo croccante...
Preparo ora l'insalata mista con il condimento.
A questo punto ci si sbizzarrisce con la composizione: cestino di pane con insalatina e falafel; la quantità di questi ultimi dipende da voi e da quanto son grossi. ^_^
Buon appetito o buon aperitivo perchè fanno la loro bella figurina serviti anche per queste occasioni!! :D

2 commenti:

  1. Boni loro!! Io però con i ceci lessati non li ho mai fatti, li lascio in ammollo per un bel po' di ore, ma a giudicare dal risultato vengon bene anche così ;) buono a sapersi! Stasera li faccio con le lenticchie rosse ^_^ sempre secche e ammollate, speriamo bene, mandami good vibrations :)
    Con quel cestino sembrano l'aperitivo perfetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhmmmm voglio provare come dici tu!!! Anzi un mio amico egiziano mi ha dato la ricetta fatta però con i cannellini secchi ammollati per due giorni, tanto prezzemolo e aglio!!! Sai che fò? Mi faccio dare ben bene la ricetta e poi la posto!!! :)

      Elimina