domenica 13 ottobre 2013

FINTA FRITTATA di ZUCCA e BATATA accompagnata da SANDWICH di TOFU,INSALATA e GERMOGLI

Ciao a tutti!!!
Arriva l'autunno e...le zucche riempiono i mercati, che bello!!!
La zucca è un frutto ( tutto ciò che ha semi è un frutto) che ha molteplici proprietà: previene i tumori, placa l'insonnia, elimina i parassiti intestinali, riduce i radicali liberi.
Contiene vitamina A E e C, sali minerali ed enzimi benefici.
Può essere consumata cruda e utilizzata per farne anche un ottimo centrifugato...non dimentichiamoci poi dei suoi semi che hanno notevoli proprietà contengono infatti lecitina, tiroxina, vitamina A e vitamine del gruppo B. Per non dimenticarci dell'olio di semi di zucca che aiuta ad abbassare l'eccesso di COLESTEROLO nel sangue.
Ma...passiamo alla ricetta


INGREDIENTI per la FINTA FRITTATA

1/2 tazza di farina di ceci
una presa di sale
e acqua quanto basta
300 gr di zucca
1/2 cipolla (io preferisco la Tropea ma anche una bionda va benissimo)
1/2 batata se grossa o una intera se è di medie dimensioni
mix di erbe aromatiche tipo SALVIA, ROSMARINO e TIMO
olio di semi di girasole
sale integrale

PROCEDIMENTO

Preparo la pastella mettendo in una ciotola la farina di ceci, la presa di sale e verso l'acqua poco alla volta  e con l'uso di una frusta faccio risultare l'impasto bello liscio e non troppo liquido; se così fosse non preoccupatevi...basta aggiungere un pochino di farina di ceci e si risolve tutto!
Metto l'impasto da paparte a riposare mentre nel frattempo preparo le verdure.
Pulisco bene la zucca togliendo semi e scorza, la taglio a cubetti e lo stesso faccio con la batata della quale però tengo la buccia (contiene vitamina K). Di cipolla ne uso metà e la taglio a cubetti.
In una pentola metto un filo di olio e aggiungo le verdure e le erbe aromatiche, io preferisco fare tutto a freddo c'è chi invece preferisce aggiungere le verdure con l'olio caldo, e le faccio andare coprendole con un coperchio e girandole ogni tanto finchè saranno cotte.Aggiungo a fine cottura una presa di sale.
Quando le verdure si saranno intiepidite le verso nella pastella di ceci e mescolo con un cucchiaio di legno  o con una spatola le verdure in modo che si amalgamino bene all'impasto.
Ungo leggermente una padella con dell'olio e una volta calda verso l'impasto e le le verdure, appiattendo bene la superficie.
Cuocio per 5/7 minuti e poi con un coperchio bello liscio giro la frittata e finisco la cottura dall'altra parte per altri 5/7 minuti.

Questa frittata la potete servire tagliata a cubetti come aperitivo oppure come secondo accompagnata da una bella insalata di stagione!
In questa ricetta io l'ho accompagnata con un sandwich di tofu ripieno di insalata gentile e germogli di porro.

INGREDIENTI per IL SANDWICH

1 panetto di tofu
4 foglie di insalata gentile
una bella presa di germogli di porro (ma vanno benone anche quelli di alfa alfa, fieno greco...)
un cucchiaino di curry
latte di soia (o altro latte vegetale) quanto basta
una presa di sale
aceto di mele o acidulato di riso
lievito alimentare

PROCEDIMENTO

A parte preparo la mia insalatina condita con olio evo, aceto e lievito alimentare (una presa)
Preparo il tofu tagliandolo a fette spesse 5mm, in una padello verso l'olio e metto a rosolare le fettine di tofu. Una volta rosolate bene aggiungo il curry e verso il latte di soia. Faccio cuocere per 5 minuti fino a che il latte si rapprende un pochino e il tofu si colora di giallo.
A questo punto preparo il mio sandwich alternando il tofu all'insalata e...buon appetito a tutti!!
Ah dimenticavo, non me ne vogliano gli amici di Uno CookBook, la ricetta della finta frittata l'ho trovata qui http://www.unocookbook.com/tortilla-di-zucca-e-patate-dolci/  ;)


Nessun commento:

Posta un commento