domenica 6 ottobre 2013

Triangoli di zucca, pistacchi e semi di papavero

E così è arrivato l'autunno...il freschino inizia a farsi sentire e arriva la pioggia, come in questa domenica grigia e piovosa!!
Quindi che c'è di più bello che rimanere a casa con i propri bimbi a preparare qulcosa di buono da mangiare?
Autunno = ZUCCA
...si vero ma anche castagne, melograni, mandarini e chi più ne ha più ne metta...
E visto che la zucca in casa mia non manca mai...ho sbirciato in giro per il web cercando una ricetta da sperimentare e perchè no, da modificare un pochino aggiungendo qualche ingrediente!! (non me ne voglia l'autrice originale della ricetta)!!
La ricetta originale la potete trovare qui http://bricioledicescaqb.blogspot.it/2013/09/involtini-di-zucca-e-pistacchi.html



INGREDIENTI

1 zucca di medie dimensioni (in pratica 1,5 kg più o meno)
granella di pistacchi oppure pistacchi tostati
semi di papavero q.b
2 cucchiai di lievito alimentare
una presa di sale fino
una macinata di sale dell'Himalaya

per la PASTA FILLO

1 tazza di farina
2 cucchiai di olio evo
1 presa di sale
1/2 tazza di acqua

PROCEDIMENTO

Prima di tutto si prepara la PASTA FILLO perchè richiede un tempo di posa di 30 minuti in frigorifero!!!
ALT!
Io qui metto la ricetta perchè oggi avevo tempo e voglia per farla, ma...se uno vuole la può trovare già bella e pronta nel reparto surgelati!
Nota importante: leggere bene gli ingredienti per evitare che sia presente qualche grasso strano, tipo olio di palma, strutto o quant'altro!
Il procedimento per la pasta fillo è semplice...è stenderla che diventa un pochino più laborioso, perchè più è sottile e meglio è!

Quindi metto in una terrina tutti gli ingredienti e...per ultimo l'acqua, in modo che io possa tenere sotto controllo la consistenza dell'impasto ;)
Deve diventare un impasto omogeneo e non appiccicoso; fatto questo divido l'impasto in 4 palline che avvolgerò singolarmente nella pellicola e metterò in frigor per 30 minuti
A questo punto pulisco la zucca e la taglio a pezzi, non troppo grossi altrimenti fa fatica a cuocere.Prendo una teglia e la rivesto di carta forno, metto sopra la zucca e la copro con la carta di alluminio.
Metto in forno,precedentemente riscaldato, a 200° per 30 minuti e...il gioco è fatto!!! La polpa verrà via che è un piacere! :)
Tolta la polpa la metto in una terrina e la schiaccio ben bene con una forchetta, aggiungo il sale, il lievito alimentare, i pistacchi o la granella(abbondiamo pure che non fa male) e i semi di papavero. Mescolo tutto bene e se vedo che la zucca fa un pochino di acqua ci aggiungo altro lievito.
Passati i 30 minuti prendo una pallina di pasta fillo e inizio a stenderla il più sottile che posso e la divido in 4 quadrati...a occhio di 6 cm per lato e al centro metto un po' di impasto di zucca.
Chiudo il quadrato prendendo l'angolino lo chiudo su se stesso ed il gioco è fatto!!!
Passo un pochino di olio sulla superficie dei triangoli e li cospargo di semi di papavero; inforno il tutto a 180° per 20 minuti, in modo che la pasta eviti di bruciacchiarsi alle estremità!

P.S questa pasta fillo è una PASTA FILLO CASALINGA ma vi assicuro che, pur non essendo sottilissimissima come quella che si trova nei supermercati, non fa una grinza al nostro palato...anzi!!


Nessun commento:

Posta un commento