martedì 18 febbraio 2014

POLPETTINE DI CAROTE CON FARMAGGIO...TUTTO RAW

Domanda: ma perché dover buttare tutto quello che la centrifuga trattiene??? :o
Infatti lo si riutilizza e si creano delle fantastiche polpette...
Di solito dicono di grattugiare le carote, se si ha l'intenzione di fare delle polpette di carote; ma "fortunatamente" essendo la carota ricca di acqua si rischierebbe di fare un impasto che non terrebbe nemmeno con chili di lievito alimentare :/
Quindi sia che si usi l'estrattore o la centrifuga, si prende tutta la polpa rimasta e la si utilizza; si possono fare delle polpette o degli hamburger crudisti, sta a voi poi decidere che forma dargli!!
Dal canto mio preferisco le polpette, molto più piccole e vanno giù che è un piacere! ^_^
Potete metterci tutti gli ingredienti che volete, dal lievito alimentare per legare l'impasto, ai pomodorini secchi...Certo è che se usate degli ingredienti in più, ricordatevi di frullare nuovamente così non rimarranno dei pezzettoni nell'impasto!
Queste sono ottime accompagnate dal formaggio raw!!!!!

INGREDIENTI per il centrifugato
4 carote
1 cipollotto
2 coste di sedano

Di questo non solo berremo il succo, matureremo tutta la polpa per fare l'impasto.

INGREDIENTI per l'impasto
2 cucchiai di lievito alimentare
sale q.b
prezzemolo
4 pomodori essiccati lasciati in ammollo per 30 minuti

Volendo potete anche aggiungere della polpa di mandorle nel caso in cui fosse avanzata dopo aver prodotto il latte (io la metto anche nei greensmoothie)

INGREDIENTI per il FORMAGGIO
2 cucchiai di mandorle lasciate in ammollo per due ore
il succo di 1/2 limone
latte di mandorla q.b
sale q.b

PROCEDIMENTO

Prendo la polpa di verdure e la metto in una terrina. A parte trito i pomodori, il prezzemolo e poi metto tutto nella terrina. Aggiungo i due cucchiai di lievito alimentare, il sale e amalgamo bene gli ingredienti. Con le mani prendo piccole dosi di impasto e formo delle polpette ;)

Per il FORMAGGIO

Metto le mandorle e gli altri ingredienti in un boccale; con il frullatore ad immersione frullo bene tutto! IMPORTANTE!!!! Il latte di mandorla lo aggiungo poco per volta, in modo che il formaggio non diventi troppo liquido.
Deve risultare una bella cremina :D

Potete servire il tutto accompagnato da una bella insalatina con una spolverata di curcuma (che non fa mai male)

7 commenti:

  1. Molto invitanti!!
    anch'io riutilizzo gli scarti delle centrifughe, ma solitamente uso la frutta perciò la riutilizzo per dolci o biscotti! Quest'oggi farò scorta di carote e mi preparo un buon succo con relative polpette, sembrano deliziose!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...dai Mari Z che se ci centrifughi anche del sedano, ti bevi un bel succo disintossicante e ti fai delle polpettone profumate!!! ^_^

      Elimina
  2. che idea stupenda quella di fare le polpette con il resto della centrifuga! ..che io non ho, sob. ma a questo punto anch'io pensavo di andare direttamente per l'estrattore, se faccio l'acquisto lo voglio far per bene..spero nel compleanno ;) non manca molto, senz'altro mi ricorderò di queste meravigliose polpettine! :)
    un bacione Balu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo Peanut...molto meglio se vai sull'estrattore, ti rimane una polpa compatta! Purtroppo io non posso prenderlo perché in cucina non ho più spazio ;)
      Un bacione grande anche a te

      Elimina
  3. Bellissima, e sicuramente buonissima, la tua ricetta delle polpettine, assolutamente da provare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo in ritardo poiché solo in questo periodo riesco a seguire il blog!!! Florence fammi sapere se hai provato la ricetta!!! ^_^

      Elimina