domenica 14 giugno 2015

TAGLIOLINI DI ZUCCHINE CON FIORI DI CARTAMO

Ecco qui! Questo è il classico esempio di quando le ricette nascono in fretta e furia, con la voglia però di mangiare qualcosa di buono e saporito.
Così ti inventi dei tagliolini di zucchine, utilizzando degli ingredienti come l'avocado che se lo lasci fuori per un altro giorno, inizia a parlarti! ^_^

Eh beh spesso capita, soprattutto con questi caldi, compri della frutta o della della verdura e poi...puff! Nel giro di qualche giorno matura troppo in fretta. Non a caso cerco di riciclare anche quella.

I fiori di cartamo per me sono stati una vera scoperta! Ho trovato questo grande magazzino super accessoriato per chi è appassionato di cucina e non solo...
Nel reparto casalinghi ho trovato uno scaffale pieno di fiori essiccati e spezie. Il magazzino in questione è Zodio e si trova a Rozzano. (vi consiglio di andarlo a vedere, anche solo per rifarvi gli occhi).

INGREDIENTI
1 zucchina media
3 pomodori piccadilly o sardi
una presa di fori di cartamo
semi di papavaero

per la crema di avocado e basilico
1 avocado piccolo e maturo
una manciata di foglie di basilico
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di lievito alimentare
olio evo q.b
una presa di sale

PROCEDIMENTO
Taglio precedentemente con la mandolina la zucchina tagliata sottile e la metto poi in una terrina, aggiungo pochissimo sale per farla spurgare ed insaporire.
Lo stesso procedimento lo uso per  i pomodori.
A questo punto, mentre la verdura riposa, preparo la salsa, mettendo nel boccale del frullatore ad immersione l?avocado, le foglie di basilico ed il resto degli ingredienti.
Frullo bene fino ad ottenere una crema bella corposa.
Unisco ora le zucchine con i pomodori e li condisco con la crema di avocado; mescolo bene in modo che tutti gli ingredienti incorporino bene la crema.
Per impiattare ho usato un coppapasta quadrato adagiato su di un piatto di ardesia. Ho decorato poi il tutto con semi di papavero e fiori di cartamo.
Vi assicuro che i fiori di cartamo sono molto profumati e ne bastano davvero pochi! ^_^

2 commenti:

  1. Eh! averli dei negozi super forniti così! qui siamo fuori dal mondo se cerchi qualcosa di non super pubblicizzato e super commercializzato ti guardano "strano"! che sapore ha il cardamo?...qualcosa che si avvicini con il gusto? certo che nè inventi sempre una!!! :-D un abbraccio!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara
      mi è molto difficile descriverti il gusto dei fiori di cartamo, perchè ricorda molto le spezie indiane, però è molto morbido al palato e molto forte al naso! ^_^

      Elimina