domenica 1 dicembre 2013

DIPLOMATICA

E perché dico io non provare a cimentarsi con un dolce tradizionale della pasticceria convenzionale???
E perché poi non provare a fare una torta, come quella che sto postando ora, per una persona che l'ha pure ordinata??
Ecco detto fatto!!! Et voilà...una bella e buona diplomatica, anche leggera visto che nella crema pasticcera non ci sono latte di mucca e uova che ti si impiantano nello stomaco!!!
Non vi dico che fatica ho fatto a tenere tutti fuori dalla cucina mentre preparavo ogni singolo ingrediente, per non parlare poi della pasta sfoglia una volta uscita dal forno...
IMPORTANTE...un piccolo suggerimento, vi consiglio di partire dalla pasta sfoglia che è quella più laboriosa da fare sempre se volete farla voi! ^_^

INGREDIENTI

PER IL PAN DI SPAGNA

la scorza grattugiata di un limone
3/4 di tazza di farina
1 cucchiaio 1/2 di fecola
1/2 tazza di margarina (autoprodotta)
1/2 tazza di zucchero
1/2 tazza di latte di soia (o quello che più gradite)
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
zucchero a velo q.b

PROCEDIMENTO

Sciolgo la margarina a fuoco bassissimo, aggiungo lo zucchero e mescolo molto bene. Inizio poi ad unire la farina mescolata precedentemente alla fecola, alla scorza del limone, al lievito e al sale. Continuando poi a mescolare aggiungo il latte a filo fino ad ottenere un impasto fluido e senza grumi.
Lometto poi in una tortiera di 22cm e cuocio a 180° per 20-25 minuti. se vedo che diventa troppo scura copro la tortiera con della carta di alluminio e termino la cottura.

PER LA CREMA PASTICCERA

2 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaio di fecola
2 tazze di latte vegetale
2 pezzetti di scorza di limone
un pizzico di vaniglia in polvere
un pizzico di curcuma (per colorare)
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

In una casseruola metto ad intiepidire il latte di soia con la scorza del limone. In una ciotola a parte metto gli ingredienti secchi.
Quando il latte è tiepido elimino la scorza e lo aggiungo agli altri ingredienti mescolando bene per non formare grumi.
metto nuovamente la casseruola sul fuoco continuando a mescolare, dopo qualche minuto la crema inizia a solidificare ed è pronta per l'uso una volta intiepidita.
P.s se dovesse risultare troppo liquida, basta aggiungere un altro cucchiaio raso di fecola. ;)

PER LA PASTA SFOGLIA

(qui vado in grammi)

500gr di farina
450gr di margarina
250 ml di acqua
sale q.b

PROCEDIMENTO

Mescolo la margarina con 1/4 di farina, raccolgo il composto a forma di mattone e lo metto in frigo per 30 minuti.
Lavoro poi il resto degli ingredienti in un impasto omogeneo, lo avvolgo in un panno umido e lo lascio riposare in frigo per 30 minuti.
Passato il tempo del riposo spiano questo impasto e gli metto dentro l'impasto "mattone" di margarina fatto prima. Lo batto bene fino a che non diventa piatto e liscio; lo infarino leggermente e lo stendo con il matterello. Lo ripiego poi in 4 e lo lascio riposare per altri 30 minuti in frigo.
Dopo di che lo infarino e lo tiro con il matterello, lo reinfarino, lo piego in 4 e lo faccio riposare per 15 minuti a temperatura ambiente.
passato questo tempo lo posso usare!!!

ASSEMBLAGGIOOOOOOO

Dunque...dunque...come potete vedere dalle foto che ho messo io ho alternato gli strati mettendo prima la pasta sfoglia, ma....per essere precisi ho fatto così: ho cotto il pan  di spagna in una teglia rettangolare in modo che poi la dovessi solo rifilare (così è stato ^_^). Ho tagliato il pan di spagna in due mattonelle e le ho bagnate con una miscela di acqua e aroma di limone, questo perché mi è stato chiesto di non farla liquorosa, ma se voi oleate potete usare il liquore che più vi piace.
E l'ho lasciata  con la bagna mentre mi dedicavo agli altri impasti...
Quindi una volta avuto tutto a portata di mano ho assemblato come dicevo sopra alternando gli strati; sotto pasta sfoglia, crema pasticcerà, pan di spagna, crema. sfoglia crema, pan di spagna, crema e per ultimo pasta sfoglia. Qui poi potete creare le decorazioni che più vi piacciono con lo zucchero a velo e...buona diplomatica!!! ;)

2 commenti:

  1. Che DELIZIA!
    da ragazzina era ma mia pastina preferita! però la preferisco in versione liquorosa!!!
    Brava! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari e grazie mille!!! Liquorosa rende di più è vero, ma la committente me l'ha chiesta senza ^_^
      La riproporrò sicuramente in versione alcolica. ;)

      Elimina