domenica 14 settembre 2014

ZUPPA AL BASILICO PICCANTE

Purtroppo stiamo entrando nell'autunno, l'aria fresca la sera e il suo cambio di profumi mi portano a pensare con nostalgia a quei bei mazzi di basilico verde scuro e dal profumo intenso e pungente che trovavo al mercato... ma essendo, fortunatamente, il sole ancora caldo posso trovare ancora qualche piccolo mazzetto sulle bancarelle. Più precisamente UNA bancarella, ormai diventata la mia di fiducia!!!
Ieri infatti la mia bancarella di fiducia aveva dei bellissimi mazzetti di basilico, piccolini perché ormai il periodo è finito e si rischia infatti di trovarsi del basilico con un retrogusto amarognolo; ma sono stata fortunata, nel fare il pesto ed assaggiandolo il suo sapore era, certo meno intenso, ma dolce e morbido...
Quindi se avete la possibilità di trovare ancora qualche mazzetto di basilico vi suggerisco di comprarlo e magari provare a fare un'ottima zuppa o del pesto fresco ;)

Qui vi posto una ricetta facile di una zuppa veramente ottima e delicata, vi assicuro che assaggiando il primo cucchiaio sono rimasta piacevolmente sorpresa nello scoprire come dei sapori semplici potessero stare così bene insieme e per giunta senza cuocere NULLA| ^_^

Se volete il peperoncino potete anche non metterlo, al suo posto potete inserire della paprika dolce...dipende dai gusti ;)



INGREDIENTI per una persona

1 pugno di insalata verde (che può essere Lattuga o Lattuga Romana)
1/2 peperone giallo
1/2 avocado di medie dimensioni
5 o 6 foglie di basilico
un pizzico di sale 
acqua q.b per rendere il tutto cremoso
pomodorini datterini o piccadilly q.b ( io ne ho usati 6)
PROCEDIMENTO

Metto tutti gli ingredienti nel frullatore fino a rendere cremoso il composto! Se lo voglio un pochino più liquido...aggiungo più acqua.
A parte pulisco i pomodorini e faccio una bella dadolata da mettere sopra alla zuppa.
una volta composto il piatto, faccio un giro di olio e aggiungo del peperoncino in polvere ( quello calabrese è il migliore) o della paprika sempre in polvere e...voilà il piatto è servito!

Volendo al posto della dadolata e se avete degli scarti della centrifuga o dell'estrattore, potete fare delle deliziose polpettine da mettere sempre nella zuppa :D


4 commenti:

  1. Ciao Balu! Che meraviglia questa zuppa, chissà che profumo.. con la paprika poi! Stavo giusto meditando sull'impiego delle ultime piante che ho sul terrazzino, superstiti di bruchini e altri insetti buongustai :-)
    Ehi Balu, perché non condividi la tua ricetta anche sul gruppo FB I eat raw?
    un bacione
    Lucy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Lucy ^_^
      Purtroppo il mio balcone non riesce ad ospitare tante piantine, per ora ho solo del rosmarino e sta crescendo bene! :)
      Quando sarà periodo mi prenderò una lavanda...voglio sperimentare qualcuno con il magnifico profumo delle sue foglie!
      Ah ho postato la tua ricetta (sulla mia pagina) della tua marmellata Raw di pesche e semi di Chia!
      Grazie della dritta,per quanto riguarda il gruppo...non ci avevo pensato :P

      Elimina
  2. Il basilico del mio giardino sta cominciando a fare le foglie gialle -colpa di tutta quest'acqua temo- ma il gusto è ancora strepitoso! Di solito ne congelo un pò per l'inverno: qualche fogliolina nei passati di verdura o le creme di zucca sprigiona ancora un buon il sapore che mi riporta all'estate! certo che provo la tua zuppa raw!! deve essere buonissima...e azzardo pure con il peperoncino! ;-)

    RispondiElimina