venerdì 30 gennaio 2015

SHOW-COOKING...UN'ESPERIENZA UNICA!!!

In un post precedente vi avevo parlato dell'evento che avrei fatto il 24 gennaio...e l'ho fatto!!! Eccome se l'ho fatto!!!!!!!!!! ;)
Posso assicurarvi che...superficialmente ero emozionata, ma........interiormente ero tranquilla. Poter far andare le mani e rendere felici molte persone; realizzare ricette semplici ma che appaghino gusto,vista e benessere! Cosa c'è di meglio?
Poter mangiare un dolce senza sentirsi pesanti come un elefante, provare ad assaggiare della zucca cruda e scoprirne tutto il suo vero sapore, abbinato ad altri!
Quello che poi mi ha reso molto ma molto soddisfatta è stato conoscere, da vicino, l'azienda CIBO CRUDO.
Si l'azienda la conoscevo tramite web e...lappavo tantissimo i suoi prodotti, perché a naso (sniff...sniff) mi davano la sensazione di essere prodotti fatti con amore per gli altri. Ed è proprio così!!!
Non potete immaginare quando mi sono trovata davanti i pomodorini secchi...una meraviglia di colore e di sapore...unici davvero!


Allora devo spiegarvi innanzitutto come si è svolto il tutto...
Dunque...uhmmm...io dovevo mostrare la preparazione di tre ricette che trovate nella rivista di CRUDO STYLE di Dicembre: TAGLIOLINI DI ZUCCA IN STILE CRUDO STYLE, CARPACCIO DI BABRBABIETOLA, E VERDURE IN SALSA PAD THAI, che per questioni di tempo non sono riuscita ad eseguire.
Precedentemente a casa avevo preparato degli assaggi che, ahi me, sono finiti in fretta!! 
Chips di cavolo nero con formaggio di anacardi, creckers raw di zucca, carote e cipolla, cavolfiore e cavolo romano con semi di papavero, crema di anacardi alla senape, crema di cavolo nero e avocado, crema di coriandolo e...roll di zucchine con carote. Ma anche in anteprima negli antipasti...TAGLIOLINI DI ZUCCA!

Ma...ma ovviamente trattandosi di cucina RAW non potevano mancare SUCCHI, SMOOTHIE e GREEN-SMOOTHIES...............ehhhhhh quel giorno ho capito cosa vuol dire avere un HUROM come amico...sigh sigh. Non che il mio estrattore sia una ciofeca eh?! Però....beh...ecco diciamo che l'Hurom ha davvero una marcia in più!!!
La cosa fantastica è che ho potuto far assaggiare buona parte dei SUPERFOOD che l'azienda CIBO CRUDO mi ha dato da far provare alle persone che sono venute da BIOMI' quel giorno!
Avevamo POLVERE di ACAI, POLVERE di BAOBAB, POLVERE di LUCUMA, CURCUMA (FANTASTICA!!!!), ERBA D'ORZO e il loro prodotto di punta le BACCHE DI GOJI!!
Che poi vedrete per che cosa le ho usate...ah ma anche la CURCUMA, la vedrete in un dolce fantastico!!!

Volevo comunque approfittarne per fare i miei ringraziamenti a tutte le persone che hanno partecipato all'evento, con le quali ho chiacchierato, spiegato riso e abbracciato!!!
A quel vecchietto di 92 anni, accompagnato dal figlio, che da un anno e mezzo mangia solo CRUDO!!! E vi assicuro che queste sono vere ed enormi soddisfazioni...vedere con gli occhi e toccare con mano che...CAMBIARE SI PUO' e al meglio!!!

Insomma...l'evento si è distribuito tra preparazioni di succhi e smoothies e...preparazioni di ricette.
La prima credo sia stata il CARPACCIO di BARBABIETOLA...con crema di NOCI di MACADAMIA e ANACARDI.  A dire il vero al posto degli anacardi avrei dovuto mettere le mandorle, ma in quel momento ne ero sprovvista. Però vi posso assicurare che anche gli anacardi hanno il loro perché ;)
Quindi un sottile carpaccio di barbabietola appoggiato su di un letto di rucola, condito solo da olio e in cima una quenelle di crema...
...e tra una ricetta e l'altra ci si deliziava con qualche assaggio di GREENSMOOTHIE ^_^
Questo che vedete in foto, se non ricordo male, doveva essere di PERA, CAVOLO NERO, BANANA, SUCCO DI LIMONE, LUCUMA, ERBA di GRANO e ACQUA ;)
Ma voi poi potete sbizzarrivi come più vi piace nella preparazione di altri smoothie, aggiungerci acqua di cocco, farlo con solo frutta acida e usare al posto dell'acqua del succo di arancia... :)

La seconda ricetta erano i tagliolini di zucca crudo stile, ed è qui che mi sono innamorata dei pomodorini di CIBO CRUDO!!! Avevano un profumo ed un sapore veramente fantastico...
Io mi sono permessa di modificare la ricetta, perché quando l'ho fatta a casa, e annusando il sugo (che va preparato prima)...mi chiamava il dolce! Quindi ho aggiunto dell'uvetta e della scorza di limone che gli dava lo "sprintino" giusto!!

E...mentre il tempo passava, gli assaggi scarseggiavano. Dovevamo inventarci qualcosa, visto che le persone, ciclicamente arrivavano...
Fortunatamente la mia collega ha iniziato a produrre degli spaghetti di barbabietola su letto di rucola e crema di coriandolo, mentre io...preparavo degli spaghetti di daikon in crema di cavolo cappuccio nero e bacche di goji! ^_^
Guardate ora la crema di cavolo cappuccio che splendore...


E ora...guardate che bel piatto colorato!! Non è una meraviglia? ;)
La preparazione vi assicuro che non è stata per niente difficile...si prende il cavolo nero, lo si taglia a pezzi, si mette nel frullatore insieme agli anacardi, all'acqua e se volete un pizzico di sale. Si frulla tutto et voilà...ecco la crema. Ma...il tocco con le goji. Si mettono a bagno 4 o 5 bacche, in modo da farle riprendere, così non risultano dure sotto i denti ma belle morbide. AH!!! l'acqua non buttatela via, ma bevetela perché la bacca rilascia un po' delle sue preziose sostanze; quindi...perchè buttarla via? ;)




Alla fine tra...Tagliolini, succhi, frullati, carpaccio e chi più ne ha, più ne metta.......ci stava un bel dolce no?!
Così la sera prima dell'evento tornata a casa dal lavoro verso le 22, mi sono messa all'opera e iniziavo a preparare un TORTA di ZUCCA speziata. 
E' un "speziata" generico, perché di spezie ce ne sono, ma...non vi dico quali, perché presto posterò la ricetta sul blog. eheheheh...dai su...così vi fate una passeggiata qui sopra e tirate giù qualche ricetta NO?! ;)
Posso dirvi che...è vero IO AMO LA ZUCCA, ma...ci sono state persone quel giorno che mi hanno confessato che pur non amandola...l'hanno amata in questa torta!!! ^_^

Ci terrei davvero tanto a fare dei ringraziamenti a....POMPEA GUALANO della IWY-ETHICAL COMMUNICATION poiché è lei che mi ha dato la possibilità di fare questo evento, a CIBO CRUDO  che mi ha permesso di utilizzare i suoi fantastici prodotti e alcune foto per questo post, a BIOMI' per l'ospitalità e la cortesia ;), a GIUGIU FRANGIPANE SOLEMARE per avermi permesso di utilizzare alcune foto dell'evento.
Un ringraziamento di cuore, come ho scritto sopra, a tutti quelli che hanno partecipato, che ho potuto conoscere e che (questa volta loro) mi hanno abbracciato!!!

Vi saluto in questo sabato notte, una settimana esatta dopo l'evento...penso di avere ancora tantissima strada da fare, tante cose da capire, soprattutto di me stessa...tante persone (spero) da incontrare con le quali potermi anche confrontare e chissà magari tante anche da abbracciare o che mi abbracceranno.
Notte...........

5 commenti:

  1. Wow, nel tuo racconto c'è tutta la vitalità, energia e entusiasmo di quella giornata. Io ho solo assaggiato lo smoothie di cavolo nero ma con gli occhi ho gustato tutti i tuoi piatti, complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Balu sei meravigliosa..ti ho pensato tanto settimana scorsa x l evento a cui dovevi partecipare..avremmo voluto esserci..parlo al plurale perché anche mio marito ama il cibo crudo..sano..e bello. Sapevo che sarebbe stato un successo pe r l ingrediente principale che usi in tutti i tuoi piatti..l Amore. Ancora complimenti e grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura...mi fai arrossire, dico davvero; anzi ti dirò di più...nel leggere il tuo commento mi sono commossa, perché sono davvero felice, felicissima nel notare che ci sono persone (come te) che percepiscono questo sentimento, anche all'interno di un semplice piatto! :)

      Elimina
  3. Bravissima! Per organizzare eventi cosi' ci vuole una buona dose di sangue freddo, inventiva, passione e un bel sorriso sulle labbra! Avrei tanto voluto poter volare fino a li' e assaggiare tutte quelle delizie ! ♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariiiiiii...diciamo che quel giorno ci ho messo dentro tutta me stessa e alla fine ero davvero stanca ma con il cuore pieno... ^_^
      Spero ci si possa incontrare un giorno e poter chiaccherare e scambiarci in assaggi le nostre ricette! ;)

      Elimina