martedì 10 febbraio 2015

TORTA AMELIE...IN OMAGGIO AD AMELIE POULAIN


E' stata come una folgorazione!!!
Questa mattina appena sveglia ho pensato ai lamponi di questa torta...si è vero potrei essere considerata mica tanto normale; quando poi per me è del tutto normalissimo pensare a ciò che ho fatto, ma soprattutto pensare alle sensazioni che provo dopo aver agito.

I lamponi...
Quei lamponi mi hanno riportano subito alla mente un film, che tengo ormai da anni nel mio cuore, e che almeno una volta all'anno riguardo con piacere e in questi anni in compagnia degli elfi (che apprezzano parecchio).

IL FAVOLOSO DESTINO DI AMELIE PULAIN

Ebbene quei lamponi...mi hanno riportato alla sigla iniziale del film, dove Amelie bimba ha dei lamponi sulla punta delle dita.
La prima volta che ho visto quella scena, mi ci sono ritrovata tantissimo anche se credo che molti si siano ritrovati perché...chi non ha mai messo sulle proprie punte delle dita i lamponi??
Io lo facevo un sacco di volte...perchè il lampone è un frutto che di presta a fare la CAPOCCHIA al dito ;)
E poi...da piccoli abbiamo le dita talmente piccole che l'estremità del lampone ci entra a pennello!!!

Beh per tutta la mattina non ho fatto altro che avere l'immagine di quei lamponi appoggiati sulla punta delle dita, ed allora ho pensato di dare un nome a questa torta.
Potrà sembrare banale, ma io lo trovo...uhmmm...un gesto genuino. Sicuramente è un percorso tutto mio, collegare i lamponi della torta e la torta stessa ad un personaggio di un film, che immancabilmente mi fa sempre sognare e chiudermi intimamente in me stessa.

Non penso, o almeno non credo che nominerò mai un altro piatto. A meno che non succeda qualcosa, come in questo caso, che mi possa lasciare un segno amorevolmente indelebile.

Quindi vi presento la ricetta della TORTA AMELIE ^_^

INGREDIENTI per una tortiera da 16cm

3 confezioni da 250gr di lamponi
200gr di cioccolato crudo
1 tazza di latte di cocco
2 cucchiai di burro di cocco
6 cucchiai di succo d'agave crudo
1 cucchiaio di cocco rapè (facoltativo)
8 datteri medjoul
1 pugno e 1/2 di noci di macadamia
2 pugni di mandorle
1/2 cucchiaino di vaniglia

PROCEDIMENTO

PER LA BASE

Prendo una confezione di lamponi, e dopo averli lavati bene li passo con un cucchiaio attraverso un setaccio. In questo modo rimane tutta la polpa e i semini rimangono attaccati alla rete del setaccio...e tengo la polpa da parte.
Nel frattempo preparo la base, e metto nel frullatore i datteri denocciolati, le noci di macadamia, le mandorle e un cucchiaio di burro di cocco.
Frullo bene tutto fino a quando gli ingredienti non di sono ben amalgamati, ma soprattutto le noci e le mandorle non risultino troppo grosse.
A questo punto prendo la tortiera e con l'impasto inizio a rivestirne la base, cercando di fare uno spessore non troppo alto...e lo metto in frigo. Se avete fretta potete metterlo anche per un'oretta in freezer.

PER IL RIPIENO AL CIOCCOLATO

Trito il cioccolato, io di solito lo trito con il coltello; il perché è semplice...mi piace sentirne il profumo mentre lo taglio :)
Una volta tritato, lo sciolgo a bagno maria stando attenta che l'acqua non raggiunga mai il bollore...già con l'acqua tiepidina il cioccolato inizia a sciogliersi; ma se avete tempo potete metterlo su di un termosifone e..........attendere!
Una volta sciolto, lo metto in una terrina e ci verso poi il latte di cocco e quel cucchiaio di burro di cocco che...prima ho sciolto ;)
Aggiungo anche il succo d'agave e la polpa di lamponi; mescolo bene fino a che si amalgami tutto bene.
Verso poi l'impasto sopra la base che ho preparato precedentemente e che ho tirato fuori dal frigo.
Una volta versato tutto l'impasto, metto la tortiera in frigo per almeno 6 ore in modo che si solidifichi bene. Per accorciare i tempi potete fare un'ora in freezer e il resto delle ore in frigo...vedete voi :)

Quando l'impasto sarà ben solidificato lo decoro con il resto dei lamponi (le due confezioni da 250gr), e se volete potete cospargere la superficie con il cocco rapè...


Vi lascio alla fine del post con un trailer del film e chissà...forse verrà voglia anche a voi di rivederlo!!!


Con questa ricetta partecipo al Concorso di CiboCrudo & DolceSenzaZucchero

4 commenti:

  1. Questa torta è qualcosa di spettacolare, quella crema vellutata di cioccolato mi fa venire l'acquolina in bocca..ma toglimi una curiosità, si sentono poi i lamponi in modo definito uniti così assieme al cioccolato?
    Il favoloso mondo di Amelie è un film che si rivede sempre volentieri, nonostante non ami il cinema francese;)
    Un caro saluto BaLu! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Nocciolina
    Grazie dei complimenti :)
    Posso dirti che i lamponi li senti...mi spiego. Prima ti pervade il carattere forte del cioccolato crudo e poi sul finire, quando pensi che ci sia solo quello...arriva l'asprino ed il sapore inconfondibile del lampone.
    Diciamo che è un dolce da mangiare lentamente...guardando un film!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. Bella da vedere e chissa' che goduria...cioccolato e lamponi sono un'accoppiata fantastica! :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Mari...è sparita in un giorno!!!
    Mi sa che la devo rifare... ;)

    RispondiElimina