sabato 2 novembre 2013

CARPACCIO di ZUCCA e FUNGHI CHAMPIGNON con CREMA di AVOCADO al PROFUMO di BASILICO

La cucina Raw (cruda) ha la capacità di stupirmi sempre.
Perché uno non penserebbe mai, e dico mai, che potrebbe mangiare qualsiasi ortaggio o frutto crudo (ecco le patate meglio escluderle sempre che non siano patate dolci o batate).
Così ho voluto sperimentare questa ricetta con la zucca cruda e vi assicuro che è una vera delizia!!!
Girando per il web si trovano soprattutto ricette di torte crude con la zucca, perché è anche vero che la zucca grazie al suo sapore si presta tantissimo per i dolci, ma……..vogliamo metterla con il salato?? :)
Non so, mi vengono in mente i tortelli di zucca o i triangolino di zucca, dove qui però la zucca è sempre cotta! Ho trovato anche degli spaghetti di zucca, ovviamente crudisti e quindi ho pensato…perché non un carpaccio?
Detto fatto!!!
Sabato giornata di riposo (che poi con i figli non si riposa mai), mi sono inventata questa ricettina veloce. Dico veloce perché mentre metto a marinare la zucca, posso star dietro a tutto quello che devo fare in casa (elfi compresi)!!!!


INGREDIENTI

200-250 gr di zucca privata della buccia
il succo di un limone
1 cucchiaio olio evo
sale
1 cucchiaino di polvere di zenzero
4 funghi champignon
4 pomodori secchi messi ad ammollare per 30 minuti
1/2 avocado
un pezzetto di cipolla rossa
una fesina di aglio
3 cucchiaini di lievito alimentare
4 foglie di basilico (io ne ho ancora un vasettino sul balcone :P)
acqua q.b
semi di sesamo

PREPARAZIONE

Pulisco la zucca privandola dei semi e della buccia; la taglio a fettine sottilissime aiutando mi con un coltello o se avete una mandolina che taglia a fette dello spessore di un millimetro…meglio ancora.
La metto a marina in una teglia, cospargendola con olio succo di limone, zenzero in oliere e sale. Con le mani la mescolo bene in modo che tutte le fette di zucca siano ricoperte dalla marginatura e poi la lascio riposare.
A parte pulisco i funghi e li taglio a fettine sottili; non ci metto sopra nulla li lascio così come sono.
PER LA CREMA ROSSA taglio l'avocado a pezzetti, la cipolla, i pomodori secchi, la fesa di aglio e metto tutto in una brocca. Poi aggiungo l'olio, il basilico, il lievito alimentare e inizio a frullare tutto.Se vedo che la crema risulta troppo densa aggiungo un po' di acqua fino a renderla della consistenza che preferisco.
Prendo poi un coppa pasta che metto su di un piatto e inizio con il primo strato di zucca, poi con quello di funghi e in fine la crema; proseguo così fino ad esaurire tutti gli ingredienti e…decoro!!! ^_^
Si decoro e poi…tutto viene spazzolato via in un nano secondo (questo è quello che succede realmente…ho giusto il tempo per fare le foto)!!!
Con questa ricetta partecipo al contest A TUTTA ZUCCA http://bricioledicescaqb.blogspot.it/2013/10/a-tutta-zucca-1-contest-di-briciole-di.html

8 commenti:

  1. è strabella questa! anch'io ho scoperto da poco la zucca cruda (perchè ne va scelta una buona..e non sempre ho visto passare zucche come si deve, di qua), e ieri me la son mangiata a bastoncini spruzzata di paprika come snack! ;)
    mi piace parecchio questa torretta, in particolare perchè c'è la crema di avocado! ;)
    ciao Balu, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la conoscevo solo cotta,anche perché abitando a Mantova per parecchi anni te la fanno in tutte le salse, ma cruda è davvero una sorpresa di profumi e sapori…due cose totalmente differenti!!
      Ehi Peanut anche la tua tortina non è niente male, me la vado a rivedere spesso (e mi sa che proverò a farla)!! Un bacione anche a te :)

      Elimina
  2. Davvero molto ma molto felice che questa tua riceta partecipi al mio contest sai :) perchè è raw, non convenzionale ed intrigate!! L'hai proprio studiata bene :)
    Chissà come sarà la ricetta dolce.... ;)
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  3. Ciao Barbara! Eh, con nonna e mamma mantovane.. capisco a cosa ti riferisci nel post! La zucca, pur essendo dolce, mi richiama alla mente sapori salati.. mi richiama i Natali a preparare i tortelli, con il ripieno zucca chiodi di garofano noce moscata amaretti cipolla a gogò.. ! Mi piace molto questo piatto che hai proposto, davvero originale. Ho scoperto da poco il tuo blog e sono ormai una tua aficionados, così ti ho aggiunto nella mia homepage e ho pensato di portarti un premio, il Liebster Award, che, se ti fa piacere, puoi passare a ritirare da me a questo link: http://labalenavolante.wordpress.com/2013/11/07/biscotti-vegan-gli-scacciapaturnie-al-kamut-e-cioccolato-fondente-intervista-e-premio-liebster-award/! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok ho letto.
      Domani rispondo a tutte le domande e posto tutto in modo corretto! ^_^

      Elimina
  4. Ciao Lucia…ti ringrazio moltissimo per le tue belle parole e per il premio!! Confesso che ti ho scoperto anch'io da poco e il tuo blog mi piace davvero tanto, è come se fosse tutto avvolto da del tulle e mi mette molta serenità quando vado a "sbirciarlo".
    Passo a ritirare il premio. Grazie di cuore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh ho letto ora.. ma che bello *-* la balena mi rispecchia in effetti! Non per la stazza, non ancora almeno (vista la quantità di dolci che preparo prevedo tempi duri per il girovita!!!).. ma sul tulle e il think positive ci siamo.. sei sempre la benvenuta!

      Elimina