martedì 3 febbraio 2015

COME TI TRASFORMO LA ZUCCA!

La zucca è davvero un frutto-ortaggio versatile che mi lascia sempre a bocca aperta...Perchè la si può usare sia per i piatti salati che dolci, utilizzarla per le chips che sono davvero buonissime e poi...porta allegria!! E' talmente colorata e profumata, che spesso mi fa dimenticare di essere in pieno inverno :)
Devo ammettere di averla scoperta, purtroppo, da pochi anni; forse perché ai tempi che furono, e mangiavo ancora di tutto...avevo assaggiato dei piatti che sinceramente...non me la fecero apprezzare poi tanto.
Anche con l'alimentazione Vegan nei miei piatti la zucca era davvero poco presente, e...ho capito il perché!!!
Perché cruda.............è molto ma molto più buonaaaaaaa!!!!
Chips, Spaghetti, Carpaccio, Torrette o Mattonelle e poi...i dolci ohhhhhhh dooooollllccciii!!! eheheheh

E questa che oggi vi posto è una fantastica TORTA DI ZUCCA SPEZIATA!!
E' stata la protagonista finale dell'evento del 24 Gennaio, oltre agli alimenti di CIBO CRUDO, ed ha riscosso molto successo e...a grande richiesta dei partecipanti all'evento...la posto qui oggi!!
Quindi...buona lettura e appagamento di sensi. ;)
P.s in questa foto ho recuperato un piattino da dessert della mia bis-nonna, decori dorati e fini non se ne trovano più...


INGREDIENTI per una torta di 16 cm

PER LA BASE
3 tazze tra noci e mandorle (CIBOCRUDO)
10 datteri medjool (CIBOCRUDO)
1 punta di cucchiaino di vaniglia (CIBOCRUDO)
1/2 cucchiaio di burro di cocco (CIBOCRUDO)
1 tortiera da 16cm o un anello regolabile

PER IL RIPIENO
3 tazze di zucca Butternut ( circa 350gr)
1 tazza 1/2 di latte di cocco
1 cucchiaio di burro di cocco (CIBOCRUDO)
6 cucchiai di succo d'agave crudo (CIBOCRUDO)
1 cucchiaino di zenzero fresco
2 cucchiaini di cannella
1/2 cucchiaino di noce moscata
una punta di cucchiaino di curcuma (CIBOCRUDO)

PROCEDIMENTO
PER LA BASE
Metto nel frullatore tutti gli ingredienti e frullo fino a quando non si sono amalgamati bene gli ingredienti. Rivesto la parte inferiore dell'anello con della pellicola o uso una tortiera e metto il composto di frutta secca nello stampo rivestendo bene la base.

PER IL RIPIENO
Frullo tutti gli ingredienti fino a farli diventare una bella crema. Riempio il mio stampo e livello bene la crema scuotendolo leggermente. Lo lascio poi in frigo tutta la notte, così diventa bello sodo ;)

PER LA DECORAZIONE
Dopo aver preparato la crema, tengo da parte due cucchiai di questa e la metto sempre in frigo tutta la notte.
Prendo poi una tasca da pasticcere con un beccuccio che più mi piace e la decoro ;)

Buon divertimento a tutti...io mi sono divertita molto a farla e vi dirò............anche a mangiarla!!!!!

Ah un'ultima cosa, mi permetto di lasciarvi il link del sito di CIBOCRUDO https://www.cibocrudo.com/
dove potete trovare tutto, dai prodotti, alle ricette, punti vendita, elettrodomestici tipo Vitamix. Huron & Co.
Buona visione!!! ^_^



Nessun commento:

Posta un commento