venerdì 18 ottobre 2013

TAGLIOLINI alla CURCUMA con DADOLATA di ZUCCHINE,POMODORINI, CHAMPIGNON e SEMI di PAPAVERO

                                                     Non potete immaginare...

...quale bontà possa essere questo piatto!!! Ti avvolge letteralmente e materialmente, un insieme di sapori esaltati dall'impasto della pasta (gioco di parole).
Profumi e sapori insieme, eh si perché...la CURCUMA anche se messa poca (e in questo caso è nell'impasto dei tagliolini) si fa sentire eccome!!
Ricorda, come dicevo al corso, la sabbia sul bagnasciuga...quindi estremamente mediterranea, dolce e forte al tempo stesso!
Definita anche ZAFFERANO delle INDIE, ha un profumo pungente meno dolce del nostro zafferano quindi molto più deciso; ed è per questo che credo sia giusto caratterizzarne tutto il suo aroma.
Ah...non dimentichiamoci poi delle sue proprietà: contiene potassio e vitamina C,stimola l'appetito, ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, immunostimolanti e antisettiche...solo per citarne alcune.

INGREDIENTI

Tagliolini alla Curcuma (qui faccio una premessa perchè sono divise in porzioni, quindi due porzioni    
                                        per due persone sono sufficienti)
1 zucchina media 
6 o 7 pomodorini ciliegino
4 champignon di media grandezza
semi di papavero
olio evo
acqua di cottura della pasta
sale Q.B

PROCEDIMENTO

In una padella antiaderente metto dell'olio evo (extra verdine di oliva), a freddo aggiungo la zucchina tagliata a cubetti, i funghi champignon tagliati a listarelle. Faccio rosolare e non appena le verdure iniziano ad appassire leggermente aggiungo i pomodorini tagliati a metà.
Finisco la cottura con una presa di sale...ah io non cuocio molto le verdure, mi piace sentirle belle croccanti, quindi non appena fanno acqua aggiungo i pomodorini e dopo un minuto circa metto una presa di sale.
Nel frattempo in una casseruola, porto ad ebollizione l'acqua leggermente salata.Una volta messi i tagliolini in acqua, dovranno cuocere per 3 o 4 minuti...non di più se no si sfaldano!! (bleah!)
Ok arrivati alla cottura ottimale,sempre meglio assaggiare la pasta perché...non si sa mai, la trasferisco nella padella delle verdure e accendo il fuoco in modo da farla saltare ed insaporire ben bene.
Se vedo che tira troppo, o meglio che si asciuga, prendo un po' di acqua di cottura aggiusto di sale ed il gioco è fatto!
Eeeeeee....chicca finale metto un cucchiaino di semi di papavero a fine cottura!
Se volete fare una bella "figurina" prendete un coppa pasta e inserite la pasta con il condimento; una spolverata di lievito alimentare (facoltativa, ma da un sprintino in più) e...voilà!!
Se devo essere sincera è più facile a farsi che a dirsi, nel senso che in 20 minuti il piatto è pronto...e che piatto!!!  ;)

Ops dimenticavo...io i tagliolini alla curcuma li ho trovati qui http://www.terrallegra.it  ^_^

2 commenti:

  1. Sembran super gustosi...poi con un sugo così...tutto da raccogliere...wow ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Cesca...si si è davvero da scarpetta!! :)

    RispondiElimina